Mediazione familiare a Bergamo e Brescia
La fine della relazione di una coppia che si era promessa fedeltà eterna o di una coppia di fatto con figli a carico è sempre un momento delicato che ogni parte presa in causa affronta in modo differente.
Soprattutto quando ci sono dei figli, entrambi i genitori hanno interesse a trovare un accordo tra di loro senza affidare ad un giudice le decisioni che, seppur vengano prese nel pieno rispetto dei bambini, rischiano di non essere la soluzione migliore per la famiglia separata.
Lo studio di Mediazione familiare a Bergamo Maria Serranò offre dei colloqui che aiutano la coppia a trovare una soluzione per gestire al meglio ogni aspetto legato alla separazione.

Cos’è la mediazione familiare?
La mediazione familiare consiste sostanzialmente in un percorso. Non è una terapia di coppia, ma una strada che la coppia si rende conto di dover intraprendere per trovare un giusto accordo su tutte le questioni legate alla separazione senza litigare e senza l’imposizione delle decisioni di un intermediario.
Maria Serranò, come mediatore familiare a Bergamo, ha il compito di far trovare un nuovo punto di equilibrio alla ex coppia, con un nuovo modo di comunicare. Una volta compreso quale sia la giusta metodologia di comunicazione, sarà la coppia stessa a raggiungere una soluzione condivisa.
A chi si rivolge la mediazione familiare?
La mediazione familiare è rivolta a tutte le coppie che hanno la volontà di trovare una soluzione consensuale senza affidare ad un giudice tutte le decisioni relative alla separazione o al divorzio.
Ma non solo, il mediatore familiare spesso interviene anche a seguito di tentativi di trovare accordi per via giudiziaria nei quali la sentenza del giudice non viene accolta da nessuna delle due parti in causa. In questo caso, la coppia si affida ad un mediatore familiare per riuscire a trovare degli accordi più soddisfacenti per entrambi.
Quali sono le attività della mediazione familiare?
I principali punti trattati durante la mediazione familiare sono:
- Riorganizzazione della vita dopo la separazione
- Affidamento dei figli
- Gestione dei figli
- Assegno di mantenimento
- Separazione dei beni
Questi punti verranno trattati in colloqui nei quali è obbligatoria la presenza di entrambe le parti contemporaneamente.
Vi verrà chiesto di esporre le vostre necessità e i vostri dubbi riguardo questa vostra nuova fase di gestione della famiglia.
Maria Serranò è un mediatore familiare a Bergamo e Brescia e, con estrema professionalità e imparzialità, aiuta le coppie a comprendere che, con la separazione, non c’è un vincitore e un vinto, ma che entrambe le parti devono accantonare la rabbia, soprattutto quando ci sono dei bambini da gestire che soffrono a vedere i genitori litigare.
Attraverso il dialogo si raggiungono dei compromessi che hanno come unico obiettivo quello di facilitare ad entrambi la gestione della famiglia dopo la separazione.
Una volta stabiliti tutti i punti sopra elencati, verrà redatto un accordo che indicherà nel dettaglio tutto ciò che è stato stabilito dalle parti. L’accordo redatto dal mediatore familiare ha valenza giuridica e, per apporvi modifiche, sarà necessario interpellare un avvocato.
Mediatore familiare per la separazione consensuale
Anche quando la coppia decide di interrompere i rapporti di comune accordo, c'è sempre qualche piccolo ostacolo da affrontare che porta le parti ad una situazione di conflitto.
Per questo affidarsi ad un mediatore familiare esperto a Bergamo come Maria Serranò è fondamentale per poter riuscire a stabilire in maniera equa un accordo tra le parti e trovare una soluzione pacifica per la fine della relazione.
Contenuti riservati
Il percorso di mediazione familiare è composto da diverse sedute e può portare la coppia ad alzare i toni o a confidarsi cose non adatte ad una sala di Tribunale.
Il mediatore familiare Maria Serranò garantisce la massima riservatezza ai propri clienti, nulla di quello che emergerà durante le sedute di mediazione familiare verrà portato a giudizio.
Infine, è importante sottolineare che la mediazione familiare non è una terapia di coppia e il mediatore familiare ha il compito di portare la coppia ad una separazione consensuale, evitando che sia il giudice a prendere le decisioni al posto della ex coppia.
La mediazione familiare può fare al caso mio?
Hai deciso di separarti ma non riesci a stabilire un accordo con il tuo partner?
Sei consapevole che i figli debbano vivere il più serenamente possibile questa vostra decisione?
Vuoi trovare una linea comune con il tuo partner senza ricorrere ad avvocati, Tribunali, giudici e sentenze?
Allora si, la mediazione familiare fa al caso tuo!
Maria Serranò è esperta nel diritto di famiglia e svolge l’attività di mediatore familiare a Bergamo e Brescia per aiutare le coppie che hanno deciso di separarsi a stabilire degli accordi che possano essere accettati da entrambe le parti senza dover ricorrere ad una sentenza.
I costi e i benefici della mediazione familiare?
In media il percorso di mediazione familiare è composto da 12 sedute, alla fine di questo percorso sono innumerevoli i benefici per gli ex coniugi e per i figli:
- Gli accordi sono stabiliti da voi, non da un giudice
- Avete imparato un nuovo modo di comunicare, senza litigare
- Avete capito come riorganizzare la vita della famiglia dopo la separazione
- Avete trovato una soluzione pacifica
- Avete stabilito il rapporto con i figli
- I figli non vi vedranno litigare e riusciranno a vivere questa nuova situazione più serenamente
- Economicamente, le sedute con un mediatore familiare a Bergamo costano decisamente meno di avvocati e udienze in Tribunale
Questi sono i principali vantaggi di un mediatore familiare rispetto ad una classica causa legale di separazione o divorzio.
Maria Serranò è esperta nel diritto di famiglia e da oltre vent’anni lavora al fianco delle coppie per riuscire a trovare la soluzione migliore in un momento così delicato come la separazione.

Esperta nella mediazione familiare, da anni cerca di portare la coppia a trovare una soluzione condivisa e ad una separazione pacifica.
Contattaci senza impegno
Richiedi informazioni
Siamo sempre a tua completa disposizione, chiamaci allo
035 224434oppure compila il form sottostante